Area Adulti

Icona_AREA-ADULTI_bianca

Overview

La continua spinta all’innovazione apre l’orizzonte al futuro ampliamento di servizi diurni ed alle continue riflessioni sulle diverse forme dell’abitare per costruire, con gli individui e le loro famiglie, una continuità del progetto di vita.

L’area adulti rappresenta un’area storica della nostra cooperativa che da sempre ha saputo prendersi cura e farsi carico della persona anziana e dei suoi familiari. All’interno di quest’area sono inclusi i servizi rivolti agli adulti e anziani, in salute o con fragilità ed alle persone con disabilità maggiori di 18 anni.

Centro Diurno Integrato (CDI)

Servizio rivolto agli ultra sessantacinquenni con fragilità cognitive, motorie, sociali ed assistenziali. È un luogo di:

Centro Diurno Disabili Papa Giovanni XXIII (CDD)

Servizio diurno rivolto a persone con disabilità medio-grave.
Il CDD è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, per un minino di 235 giorni annui. Vi è un’equipe di educatori formata che accompagna gli ospiti durante la giornata in diverse attività.

Attività

Benessere
Socializzazione
Mantenimento delle abilità individuali
Stimolazione globale
Mantenimento delle autonomie

Azioni di cura territoriale

Abbiamo costruito azioni che oltre a mettere al centro la persona cercano di includerla nel contesto comunitario di appartenenza.

Servizio territoriale a cui il cittadino può accedere gratuitamente, finalizzato alla prevenzione e all’orientamento ai servizi sanitari.
Interventi e prestazioni socio-sanitarie atte ad alleggerire il carico di cura dei familiari o di badanti che si prendono cura di una persona con fragilità. Questi interventi sono attivabili attraverso collaborazioni private o attraverso le misure regionali attivabili attraverso i servizi sociali della propria zona di riferimento.
Luoghi di incontro, accoglienza e confronto per la popolazione anziana ed i loro care- givers. I progetti sono diversificati tra loro in relazione al tipo di utenza a cui si rivolgono, in particolare rispetto al grado di fragilità dei partecipanti. In continuità con queste caratteristiche, anche le attività proposte variano in una certa misura, mantenendo tuttavia un orizzonte di inclusione, pro attività, agency e socializzazione.
Insieme di interventi e prestazioni professionali a carattere socio-assistenziale, anche temporaneo, erogato prevalentemente, ma non unicamente, presso l’abitazione al fine di facilitare e sostenere la permanenza del cittadino nel proprio contesto di vita e di relazione.
Il servizio si concretizza nell’offerta di prestazioni sanitarie, socio-assistenziali e visite specialistiche al domicilio, per offrire un sistema di protezione sanitaria e sociale garantita da personale qualificato. Il servizio ha molteplici obiettivi tra cui il mantenimento del soggetto al domicilio, la cura, ed il peggioramento delle situazione sanitarie, garantendo la continuità assistenziale con il servizio ospedaliero.

L’Assistenza in Cure Palliative Domiciliari (UCP-DOM)

Forma di assistenza finalizzata a prolungare il più possibile la permanenza al domicilio dell’individuo affetto da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie, o se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o al prolungamento significativo della vita.

Operiamo nei territori di competenza:

CSS Agorà

Ognuno ha il percorso e il suo progetto di vita, c’è chi rimane in comunità tutto il giorno, chi frequenta il cdd dalle 9.00 alle 16.00 e poi rientra in comunità, e chi lavora e poi rientra in comunità. 
Vogliamo offrire percorsi e progetti personalizzati, costruiti sulle esigenze di ognuno, con l’attenzione da un lato al territorio e all’inclusione all’interno della comunità, dall’altro al mantenere la dimensione di casa, calore e accoglienza. 

Comunità Alloggio: