Centro Alfabeta

Icona-ALFABETA_bianca

Overview

Alfabeta nasce nel 2012 grazie alla Cooperativa Serena, con il sostegno della neuropsichiatria infantile, di dar vita ad un Centro che potesse accogliere i bisogni delle famiglie a 360°.

Il Centro Alfabeta si occupa della presa in carico di minori, famiglie e adulti che in diverse fasi della vita, possono affrontare delle situazioni di fatica che necessitano di accompagnamento da parte di uno o più professionisti.

ImmagineALFABETA

Avere un’équipe multi-disciplinare è un valore aggiunto per un Centro, perché un bisogno può essere visto nelle sue molteplici sfaccettature, accolto nelle diverse professioni necessarie e raccordato in tutti i suoi aspetti e sguardi d’intervento.

Le risposte di Alfabeta

Per meglio rispondere alle specificità dei diversi beneficiari il Centro, oltre a promuovereprogetti per la scuola e per le famiglie è stato organizzato in alcune aree di lavoro.

Siamo autorizzati da ATS Bergamo alla valutazione diagnostica per la prima certificazione DSA per gli aggiornamenti dei profili funzionali e accompagniamo i genitori nella consapevolezza. Strutturiamo attività di supporto e accompagnamento alla scuola, svolgibili sia in presenza che da remoto. Forniamo servizi di logopedia per minori con DSA.
Mettiamo a disposizione dei ragazzi un’equipe ascolto composta da psicologhe, pedagogiste e counsellor. Aiutiamo i ragazzi nell’orientamento scolastico andando ben oltre gli aspetti di scelta e toccando temi come le motivazioni personali, la gestione delle emozioni, il rapporto con la performance, la fiducia nelle proprie capacità etc.
Offriamo terapia breve-focale-integrata (cognitiva e psico-dinamica), cognitivocomportamentale e cognitivo-costruttivista. Proponiamo Interventi e psicoterapia individuali, di coppia e di gruppo rivolti al trattamento di molteplici disturbi. Prevediamo, per il loro status scientifico di provata efficacia, protocolli di psicoterapia
come EMDR e Tecniche di Mindfulness. Proponiamo anche per gli adulti servizi di logopedia.
Forniamo servizi di neuropsicomotricità a bambini e ragazzi (da 0 a 18 anni) che abbiano difficoltà neuromotorie, di comportamento, di attenzione, di comunicazione, disabilità intellettive, fatiche scolastiche e disturbi dello spettro autistico. Ci occupiamo anche di riabilitazione grafo-motorie e di percorsi con il metodo Feuerstein.

Offerta formativa

Alfabeta svolge anche percorsi di formazione dedicati a famiglie, genitori, educatori e docenti. Riteniamo che nella molteplicità delle professioni lo sguardo sul tema formativo possa essere un tratto importante. Ad oggi abbiamo attivato formazione nelle scuole, nei servizi socio-educativi, nelle cooperative e presso centri
privati grazie ad un’equipe composta da:

L’équipe è coordinata da una pedagogista/counsellor che ha diverse funzioni dentro il
Centro.

Contatta la referente di Area

Dott.ssa Marzia Dorini

Email:

marzia.dorini@serenacoop.it