Centro Alfabeta

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Chi siamo

Alfabeta nasce nel 2012 per opera della cooperativa SER.e N.A. che, con il sostegno della neuropsichiatria infantile di Bergamo, con l’obiettivo di dar vita ad un Centro che potesse accogliere i bisogni dei minori e delle famiglie.

Il Centro Alfabeta ha esteso nel tempo i suoi ambiti di intervento anche all’età adulta e ad oggi si occupa della presa in carico di minori, famiglie e adulti che nelle diverse fasi della vita si trovano ad affrontare situazioni di fatica per le quali necessitano di accompagnamento da parte di uno o più professionisti.
L’obiettivo è quello di poter rispondere a differenti esigenze offrendo servizi che, integrandosi con l’offerta pubblica e privata, si pongano in un’ottica di rete e collaborazione che metta al centro la Persona e il suo benessere.


La presenza di un’équipe multidisciplinare è il valore aggiunto del Centro che può farsi carico dei bisogni nelle loro molteplici sfaccettature. Professionisti preparati e capaci operano assumendo uno sguardo ecologico che contempli possibilità diverse di intervento.

Avere un’équipe multi-disciplinare è un valore aggiunto per un Centro, perché un bisogno può essere visto nelle sue molteplici sfaccettature, accolto nelle diverse professioni necessarie e raccordato in tutti i suoi aspetti e sguardi d’intervento.

Le risposte di Alfabeta

Per meglio rispondere alle specificità dei diversi beneficiari, il Centro declina il suo operare all’interno di cinque aree di intervento:

Per i minori

Alfabeta ha una équipe autorizzata da ATS Bergamo alla valutazione diagnostica per la prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e per gli aggiornamenti dei profili funzionali. I professionisti accompagnano i genitori, operatori scolastici e i minori stessi nella consapevolezza della diagnosi.
L’équipe composta da psicologi e logopedisti, tutor, educatori e pedagogisti struttura attività di supporto e accompagnamento alla scuola predisponendo progettualità individuali che si raccordino in modo sinergico con la scuola e la famiglia.
Il Neuropsichiatra infantile (NPI), si occupa della diagnosi e della cura di patologie neurologiche e neuropsichiatriche che possono manifestarsi tra gli 0 e i 18 anni di età; ma anche dell’inquadramento diagnostico dei ritardi dello sviluppo nella prima infanzia. È un qualificato esperto di diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di quadri diagnostici afferenti allo spettro dell’autismo, disturbi d’ansia, fobia e ritiro sociale.
Il team di logopediste accoglie minori e adulti che necessitano di interventi nell’area della comunicazione, della voce e deglutizione, apprendimenti e abilità metacognitive coinvolte nella lettura, scrittura e calcolo.
Le neuro-psicomotriciste (TNPEE), osservano tramite interventi individuali o di gruppo, l’integrazione delle emozioni con la motricità offrendo interventi a soggetti in età evolutiva che presentano difficoltà emotivo-relazionali, comportamentali, di scrittura e disgrafie e di coordinazione motoria.
L’osteopata pediatrico, si occupa della valutazione e della presa in carico del bambino nella fascia d’età 0-4 anni somministrando scale di osservazione neuro-funzionale e di sviluppo globale. Offre servizi mirati di osteopatia per questa fascia di età.
Per accompagnare i genitori nel loro essere educatori il Centro offre incontri di consulenza pedagogica.
L’équipe di psicologi/ghe e psicoterapeuti/e si occupa di diagnosi, supporto psicologico e psicoterapia di minori che vivono situazioni di disagio personale.
Per preadolescenti e adolescenti si prevedono percorsi di supporto all’orientamento scolastico toccando temi come la motivazione personale, la gestione delle emozioni, il rapporto con la performance la fiducia nelle proprie capacità arginando rischio di ansia e ritiro sociale.

Per gli adulti

Il supporto del Centro alle persone adulte si concretizza nell’offerta di percorsi di supporto psicologico e psicoterapeutico da parte dell’equipe clinica che è in grado di offrire trattamenti di terapia breve-focale-integrata (cognitiva e psico-dinamica), cognitivo-comportamentale e cognitivo-costruttivista. Si propongono interventi di psicoterapia individuale, di coppia o di gruppo rivolti al trattamento di molteplici disturbi. Alcuni specialisti del Centro sono autorizzati all’impiego dell’EMDR in terapia.
Le logopediste sono formate per offrire trattamenti logopedici per le patologie dell’età adulta legate a problemi di deglutizione, articolazione, etc.

Tutti i servizi offerti dal Centro Alfabeta, si collegano in modo sinergico con quelli offerti dalla Cooperativa SER.e N.A. per l’area adulti (CDI, CDD, CSS).

Progettualità legate all'autismo

In continuità con i campi di intervento della Cooperativa SER.e N.A., il Centro Alfabeta si è specializzato nella presa in carico di minori neuroatipici: dalla diagnosi, alla definizione di un percorso terapeutico, educativo e psicologico adeguato.
Il Centro offre quindi supporto diagnostico e riabilitativo; azioni di case management, volte ad affiancare i caregiver nella valutazione del miglior percorso di vita per il proprio congiunto, alla luce del quadro clinico, delle opportunità del contesto, delle inclinazioni e delle risorse del paziente.
Un gruppo di supervisori specializzati può attivare azioni di formazione e supervisione ai contesti di vita (scuola, lavoro, oratori…) al fine di sostenere processi virtuosi di inclusione sociale.

Formazione

Alfabeta idea e attiva percorsi di formazione dedicati a famiglie, genitori, educatori e docenti. L’équipe multidisciplinare, unitamente a formatori selezionati, offre la possibilità di strutturare percorsi formativi e di supervisione il più possibile aderenti alle necessità del committente. Ad oggi sono state attivate proposte formative nelle scuole, nei servizi socio-educativi, nelle cooperative e presso centri privati.

Mondo Snoezelen

Il Metodo Snoezelen, che nasce verso la fine degli Anni ‘70 in Olanda, consente, a chi accede alla stanza multisensoriale di sperimentare un’attivazione emozionale profonda in cui il percepito attiva la sfera dei ricordi e delle sensazioni a cui difficilmente si riesce ad accedere con l’utilizzo del solo canale comunicativo verbale legato al piano cognitivo. L’attività si pone infatti per lo più su un piano non verbale che sollecita fortemente il corpo, in movimento e in relazione con sé e con l’altro. L’attivazione controllata dei sensi permette al terapista di lavorare con persone neuroatipiche, portatrici di deficit fisici e/o neurologici/neurodegenerativi; aiutate ad immergersi in una realtà “magica” che porta benessere.


L’accesso alla stanza è guidato da personale specificamente formato. In base agli obiettivi specifici si possono prevedere percorsi diversi in base alle esigenze dei richiedenti: piccoli gruppi, scuole dell’infanzia, caregiver.

Contatti

Responsabile dott.ssa Bozzi Laura: responsabile@centroalfabeta.it

Coordinatrice dott.ssa Cattaneo Giulia:
giulia.cattaneo@centroalfabeta.it centroalfabeta@serenacoop.it

+39 346 804 1863 – 035 313880