Progetto Autismo

Icona_AUTISMO_bianca

Overview

Il progetto autismo della Cooperativa Ser.e.na è dedicato specificatamente alle persone con diagnosi all’interno dello spettro autistico e/o per persone con una modalità di funzionamento che richiama quelle dello spettro autistico.

L’obiettivo è quello di accompagnare queste persone nella costruzione del loro progetto di vita e di migliorare la qualità della vita loro e dei loro familiari.
Gli interventi e i servizi che la cooperativa Serena offre per l’autismo si basano su due pilastri fondamentali: il primo è la competenza pedagogica e tecnica, espressa nella conoscenza delle caratteristiche delle modalità di funzionamento dell’autismo e dei metodi riconosciuti di intervento e dal mettere al centro la persona; il secondo è espresso dallo slogan “autismo e comunità”, cioè dal sostenere percorsi reali di socializzazione, di apertura alle relazioni e di inserimento e di integrazione sul territorio.

ImmagineAUTISMO

E’ una vera e propria rivoluzione culturale e di pensiero, che porta ad andare oltre le difficoltà che caratterizzano le persone con autismo, cioè difficoltà nella relazione, nella socializzazione e nello stare in mezzo agli altri, e che, con un percorso di accompagnamento mirato, permette loro di essere parte integrante della società.

Servizi per l’autismo

In quest’ottica la cooperativa sta lavorando a nuovi servizi per dare risposta ai giovani con autismo che escono dal percorso scolastico.

Il cse per l’autismo ospita 30 persone tra giovani e adulti che hanno una diagnosi specifica all’intento dello spettro autistico e/o con un funzionamento riconducibile a quello dello spettro autistico. Il cse è aperto da lunedi a venerdi, dalle 9 alle 16, per un minino di 235 giorni annui. Un’equipe di educatori formata che accompagna gli ospiti durante la giornata, in attività prevalentemente di piccolo gruppo. La proposta è caratterizzata da laboratori diversificati all’intento dell’area del benessere, dell’area dell’autonomia personale e domestica, delle attività socio-occupazionali.
La cooperativa Serena, gestisce, in collaborazione con l’associazione Spazio Autismo, l’appartamento di via S.Tomaso 100, a Bergamo, messo a disposizione dal comune di Bergamo, per progetti di sperimentazione dell’abitare, pensati e progettati in modo specifico per persone con diagnosi all’interno dello spettro autistico.
Ogni progetto prevede un pacchetto di ore da utilizzare secondo una finalità precisa, individuale, mirati e co-progettata con la famiglia e a partire dai bisogni individuati di ogni singola persona. Si possono costruire e attivare percorsi di consulenza alla scuola, alla famiglia, al territorio che permettono di sostenere, sviluppare, migliorare le competenze sociali, relazionali, comunicative e di autonomia della persona.

Formazione

La cooperativa Serena offre percorsi di formazione su temi specifici riguardanti l’autismo, svolti da un’equipe di educatori e pedagogisti che hanno lavorato e lavorano con le persone con diagnosi di autismo. La formazione viene attivata su richiesta per educatori, scuole, servizi, associazioni, famiglie. Si costruiscono percorsi specifici in base alle necessità e ai bisogni come: