Progetto Autismo

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Overview

Il progetto autismo della Cooperativa Ser.e.na è dedicato specificatamente alle persone con diagnosi all’interno dello spettro autistico e/o per persone con una modalità di funzionamento che richiama quelle dello spettro autistico.

L’obiettivo è quello di accompagnare queste persone nella costruzione del loro progetto di vita e di migliorare la qualità della vita loro e dei loro familiari.
Gli interventi e i servizi che la cooperativa Serena offre per l’autismo si basano su due pilastri fondamentali: il primo è la competenza pedagogica e tecnica, espressa nella conoscenza delle caratteristiche delle modalità di funzionamento dell’autismo e dei metodi riconosciuti di intervento e dal mettere al centro la persona; il secondo è espresso dallo slogan “autismo e comunità”, cioè dal sostenere percorsi reali di socializzazione, di apertura alle relazioni e di inserimento e di integrazione sul territorio.

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E’ una vera e propria rivoluzione culturale e di pensiero, che porta ad andare oltre le difficoltà che caratterizzano le persone con autismo, cioè difficoltà nella relazione, nella socializzazione e nello stare in mezzo agli altri, e che, con un percorso di accompagnamento mirato, permette loro di essere parte integrante della società.

Servizi per l’autismo

In quest’ottica la cooperativa sta lavorando a nuovi servizi per dare risposta ai giovani con autismo che escono dal percorso scolastico.

Una casa per l'autismo

La cooperativa Serena, gestisce, in collaborazione con l’associazione Spazio Autismo, l’appartamento di via S.Tomaso 100, a Bergamo, messo a disposizione dal comune di Bergamo, per progetti di sperimentazione dell’abitare, pensati e progettati in modo specifico per persone con diagnosi all’interno dello spettro autistico.

Centro socio educativo per l’autismo

Il cse per l’autismo ospita 30 persone tra giovani e adulti che hanno una diagnosi specifica all’intento dello spettro autistico e/o con un funzionamento riconducibile a quello dello spettro autistico. Un’equipe di educatori formata che accompagna gli ospiti durante la giornata, in attività prevalentemente di piccolo gruppo. La proposta è caratterizzata da laboratori diversificati all’intento dell’area del benessere, dell’area dell’autonomia personale e domestica, delle attività socio-occupazionali. 

Progetti Case Management L.392

Ogni progetto prevede un pacchetto di ore da utilizzare secondo una finalità precisa, individuale, mirati e co-progettata con la famiglia e a partire dai bisogni individuati di ogni singola persona. Si possono costruire e attivare percorsi di consulenza alla scuola, alla famiglia, al territorio che permettono di sostenere, sviluppare, migliorare le competenze sociali, relazionali, comunicative e di autonomia della persona.

Hub Nadir

Il progetto Hub Nadir vuole essere un servizio sperimentale diurno per persone con disabilità che hanno assolto l’obbligo scolastico e che hanno una modalità di funzionamento che necessita di un’attenzione e di un ambiente su misura. Il progetto vuole garantire l’erogazione delle prestazioni alle persone sulla base del Progetto Individualizzato, che prevede il coinvolgimento delle famiglie ed è caratterizzato dall’apertura all’esterno, in un’ottica di integrazione e inclusione con le risorse presenti sul territorio

Il progetto è collocato all’interno di un appartamento, al secondo piano di Via Pizzo Scais 1d, a Bergamo. La collocazione è strategica perché nel cuore del quartiere di Celadina, vicino all’oratorio, alla piazza centrale, alle scuole, al parco e vicino ai servizi delle Cooperative Serena e Lavorare Insieme, con cui è possibile costruire collaborazione in termini di condivisione di laboratori e attività. L’appartamento è uno spazio ecologico, conosciuto, in cui ogni stanza è caratterizzata da una funzione precisa e riconosciuta.
Il servizio vuole garantire una apertura di n. 235 giorni annui, pari a 47 settimane per 25 ore settimanali su 5 giorni, garantendo 5 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore
14.00, pranzo incluso.
Il Servizio può accogliere persone con disabilità, giovani e adulti dai 16 anni fino ai 35 anni d’età circa, in ottica di dialogo con i servizi per adulti e i servizi di orientamento scolastico. La sede è predisposta per accogliere fino ad un massimo di 5 persone. Si propone un modello di lavoro in piccolo gruppo. In questo modo è possibile favorire le relazioni sociali tra i presenti, ma nello stesso tempo garantire un’attenzione individuale. Si vuole dare priorità a quelle persone che, per il loro tipo di funzionamento necessitano di rapporti educativi individualizzati o bassi, di attenzione costante e di spazi e stimoli adeguati.
L’ammissione al servizio è valutata da una commissione formata da:
- Responsabile di progetto;
- Coordinatore del servizio;
- Servizio sociale comunale inviante;
- Famiglia;
Le attività proposte dal laboratorio si articolano nel rispetto delle caratteristiche e dei bisogni degli
ospiti, tenendo quindi ben presenti i Progetti Educativi Individualizzati.
Si vogliono proporre attività con un taglio socio-occupazionale e legato all’autonomia, attività legate al benessere, al tempo libero e attività di inclusione con le realtà del quartiere e attività di laboratorio con i servizi vicini alla sede del laboratorio stesso. Si vuole dare rilevanza in particolare alle attività di autonomia domestica e personale e alle attività all’interno del quartiere.

Un Appartamento Ad Almè

L’appartamento di Almè è un progetto sperimentale di residenzialità per persone con disturbo dello spettro autistico di primo livello. Nasce con il fine di trasformare l’esperienza residenziale da risposta all’emergenza genitoriale ad opportunità di vita funzionale alla crescita personale. Vuole Ideare un servizio integrato che sappia unire la dimensione dell’abitare al tema della realizzazione professionale e delle relazioni sociali, nel rispetto del singolo come completto insieme ai desideri, attitudini e aspirazioni. 

E' rivolto a 3 persone con diagnosi Disturbo dello spettro autistico di primo livello, senza compromissione cognitiva e del linguaggio associata
Il progetto ha la finalità di sostenere il percorso verso la fase adulta della vita di persone con diagnosi di Autismo di livello 1, offrendo l’opportunità di una vita autonoma di convivenza con altre persone.

OBIETTIVI
-sviluppare e sperimentare un’esperienza di convivenza in autonomia
-sviluppare e mantenere le abilità personali e domestiche in ottica di convivenza
-sperimentare occasioni di relazioni e incontro di vita sul territorio
-favorire e sostenere percorsi di inserimento lavorativo
Il progetto nasce affinché le famiglie possano permettere ai propri figli di sperimentare un’esperienza di vita autonoma/semi-autonoma in un contesto tutelante e valorizzante rispetto allo specifico funzionamento, all’interno di un percorso verso la fase adulta della vita.
L'appartamento nasce per sensibilizzare e sostenere una conoscenza adeguata all’inclusione e al supporto in ottica di alterità e reciprocità.
Vuole inoltre sostenere e favorire l’attivazione di percorsi di partecipazione,
collaborazione e condivisione

Laboratorio per la autonomie "Casa Pieranna"

Il laboratorio per le autonomie è un servizio diurno per persone disabili che hanno assolto l’obbligo
scolastico e che hanno avuto la diagnosi di autismo o hanno un funzionamento tipico dello spettro
autistico o modalità di funzionamento che necessitano di un’attenzione e di un ambiente strutturato
su misura. Il servizio, collocato al primo piano dello stabile sito in via Buffoni, 5 a Botta di Sedrina
(BG), può accogliere 6/7 persone, dai 16 anni fino ai 65 anni d’età. L’apertura del servizio per gli
ospiti è pari a n° 47 settimane annue per 235 giorni. La frequenza ordinaria per gli ospiti è prevista
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 incluso il trasporto. Le attività previste sono di
tipo socio/occupazionale o finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali.

AspieJob

Il progetto vuole essere una risposta ad una richiesta di realizzazione di percorsi di vita, che accompagnino le persone con autismo ad alto funzionamento dopo la conclusione del percorso scolastico.

E’ rivolto a giovani ed adulti dopo i diciotto anni con diagnosi di autismo ad alto funzionamento e ad adolescenti (dai 16 anni, in fase di orientamento nel loro percorso scolastico) con diagnosi di autismo ad alto funzionamento

Informazioni:

Formazione

La cooperativa Serena offre percorsi di formazione su temi specifici riguardanti l’autismo, svolti da un’equipe di educatori e pedagogisti che hanno lavorato e lavorano con le persone con diagnosi di autismo. La formazione viene attivata su richiesta per educatori, scuole, servizi, associazioni, famiglie. Si costruiscono percorsi specifici in base alle necessità e ai bisogni come: