Area Minori

Icona_MINORI_bianco

Overview

L’area minori della Cooperativa SER.e N.A. comprende i servizi rivolti ai minori e alle loro famiglie.

Questi sono portati avanti da professionisti che oltre a garantire la corretta gestione degli stessi, promuovono
relazioni significative con gli Enti locali, con le associazioni di famiglie, con le reti territoriali, al fine di
arricchire la propria proposta con azioni innovative. I progetti, per i minori e le loro famiglie, vedono Cooperativa SER.e N.A. collaborare con altre realtà del Terzo settore con cui è condiviso il desiderio di reinterpretare gli interventi, all’interno del mandato legislativo, allargandone orizzonti e possibilità.

L’accreditamento per l’erogazione di misure educative e per i servizi dedicati alla disabilità sensoriale, rende Cooperativa SER.e N.A. interlocutore riconosciuto e ricercato per la creazione di progetti individualizzati o di comunità, oltre che per la riflessione in merito ai bisogni emergenti.

Assistenza Educativa Scolastica

Ser.e N.A. gestisce il servizio di assistenza educativa scolastica in numerosi comuni della provincia attraverso diverse forme: appalto, accreditamento, co-progettazione, Associazione Temporanea d’Impresa.

La scuola è spesso il primo contesto sociale che i bambini con disabilità vivono, a volte purtroppo rischia d’essere l’unico. Lo sforzo dei responsabili di progetto e dei coordinatori del servizio è quello di andare oltre la semplice erogazione del servizio per favorire azioni e pensieri che vedano i minori e le famiglie come protagonisti del loro
progetto.
Partecipa a progetti sperimentali, organizzati da Università, ambiti e Terzo settore, volti alla definizione di nuove modalità di gestione ed erogazione del servizio.
È autorizzata e titolata per erogare il servizio di assistenza alla comunicazione per alunni con disabilità sensoriali. Tramite personale qualificato e l’organizzazione di specifici percorsi formativi, la Cooperativa ha aderito anche alla “sperimentazione nidi” per i bambini da 0 a 3 anni.

Progettualità legate al tempo libero

Oltre la scuola ci sono un tempo e uno spazio che non sempre i minori con disabilità riescono a vivere come occasione di gioco e di relazione. Per questo Cooperativa SER.e N.A. costruisce risposte personalizzate ai bisogni legati al tempo libero, in cui si attivano azioni inclusive volte al benessere globale dei minori e del
nucleo familiare, in sinergia con lo specifico contesto di vita tramite:

Contatta la referente di Area

Dott.ssa Laura Bozzi

Email:

laura.bozzi@serenacoop.it